A Bari:  Sostegno Emotivo al Dolore Cronico

Il dolore fa parte integrante della vita di ciascuno di noi e assume un importanza fondamentale nel condizionare la qualità della vita individuale, di coppia, famigliare e sociale.

 

Quando una persona fa l'esperienza continuata di dolore parliamo di dolore persistente.

 

La frequenza e l'intesità del dolore percepito nel tempo sono direttamente proporzionali alla probabilità di sviluppare pensieri disfunzionali, errori di ragionamento e interpretazioni irrazionali della realtà vissuta.

 

La presenza di tali reazioni negative ed "automatiche" della mente determineranno la messa in atto di comportamenti controproducenti che andranno, a loro volta a peggiorare la qualità della vita quotidiana della persona che ne soffre.


Questo circolo vizioso si autoalimenterebbe tanto da intensificare la percezione soggettiva stessa del dolore rendendola ancora più difficile da sostenere, perchè la persona con dolore cronico amplificherà involontariamente il disagio percepito valutandolo sempre più insopportabile.


Naturale che questa stato psicologico e biologico correlato alla percezione presistente del dolore, possa condizionare le relazionali di coppia, famigliari e amicali, prima ancora che altri ambiti dell'esistenza del paziente con dolore cronico.


Sembra che il rapporto causale fra dolore cronico e depressione sia bidirezionale: vivere un dolore persistentemente può co-determinare (determinare insieme ad altri fattori) uno stato depressivo; così come uno stato depressivo può predisporre e contribuire alla trasizione dal dolore acuto a quello cronico.


Studi scientificamente fondati hanno infatti dimostrato che soffrire di una depressione importante può aumentare il rischio di cronicizzare il dolore acuto.

L'opportunità di potersi rivolgere a uno Psicologo Psicoterapeuta anche esperto nel migliorare la gestione e il vissuto del dolore acuto e cronico, può essere di grande aiuto per affrontare i problemi ad essi correlati e prevenire ulteriori conseguenze sul piano emotivo e relazionale.

 

A Bari il Dr Andrea Ronconi lavora in stretta collaborazione con Medici ed altri professionisti per offrire ai pazienti il miglior sostegno, a 360 gradi, in un momento così difficile della loro esistenza.